Villa Regina Margherita a Bordighera – tra gli edifici di maggior pregio di tutto il territorio ligure – dopo due anni di attenti e impegnativi restauri, torna al suo splendore ed apre proponendosi come un polo museale e culturale.
La notizia della riapertura della Villa, in coincidenza con i 150 anni dell’unità d’Italia, susciterà interesse anche per la mostra permanente allestita in sede che ospita un enorme numero di opere uniche esposte.
Nelle sale della villa ove, sotto il controllo delle competenti soprintendenze, sono stati recuperati, stucchi, tempere, parquets, vetrate artistiche, ecc. – adeguando nel contempo l’edificio ai più moderni standard museali – si dipana dunque il percorso permanente, con un progetto allestitivo di Michelangelo Lupo, teso a ricostruire l’atmosfera seducente di una dimora d’epoca. Un percorso che, se colpisce già per i numeri della collezione – concessa in comodato trentennale alla Fondazione – impressiona soprattutto per la varietà e la qualità delle opere selezionate.