Pictures of You

A MILANO PER LA PRIMA VOLTA “PICTURES OF YOU”, LA MOSTRA INTERATTIVA CHE UNISCE FOTOGRAFIA, MUSICA E TECNOLOGIA

Il 22 e 23 marzo, presso PARCO Center, arriva per la prima volta a Milano “PICTURES OF YOU”, un’esposizione immersiva che fonde immagini e storytelling in un’esperienza innovativa. Ideato da Henry Ruggeri e Rebel House, il progetto si avvale della collaborazione di Chiara Buratti e dell’indimenticato contributo del giornalista e scrittore Massimo Cotto.

L’esposizione riunisce oltre 50 scatti realizzati da Henry Ruggeri, celebre fotografo musicale, immortalando alcuni dei più grandi protagonisti della scena internazionale, tra cui Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Ramones, Madonna e molti altri.

Massimo Cotto e Henry Ruggeri

Grazie alla tecnologia dell’app Notaway®, le immagini prendono vita: inquadrando le fotografie con il proprio smartphone, i visitatori potranno accedere a contenuti esclusivi in realtà aumentata, con contributi video inediti realizzati da Massimo Cotto. Un’opportunità unica per scoprire retroscena, aneddoti e racconti sugli artisti ritratti, attraverso la voce di uno dei più grandi narratori del rock.

UN OMAGGIO A MASSIMO COTTO: QUANDO LE IMMAGINI RACCONTANO STORIE

“PICTURES OF YOU” è un progetto che celebra la memoria di Massimo Cotto, tra i volti più amati di Virgin Radio e firma storica del giornalismo musicale, che aveva realizzato appositamente i suoi video per arricchire questa esperienza immersiva. La mostra è resa possibile anche grazie alla collaborazione di Chiara Buratti, sua moglie, che ha voluto dare continuità al suo straordinario lavoro.

Oltre alla mostra fotografica, il progetto si arricchisce di una serie di eventi collaterali, tra cui incontri con artisti e giornalisti, talk e showcase musicali, offrendo al pubblico una visione più ampia sul mondo del rock e della cultura musicale.

Parallelamente alla mostra, verrà presentato anche il libro “PICTURES OF YOU”, edito da Gallucci Editore nella collana Sounds Good, che raccoglie le fotografie di Henry Ruggeri accompagnate dai testi di Massimo Cotto. Anche nel volume, grazie alla realtà aumentata e all’app Notaway®, sarà possibile trasformare le immagini in video, ascoltando direttamente le parole di Cotto mentre racconta storie e curiosità sui protagonisti della musica.

L’INCONTRO TRA DUE VISIONI ARTISTICHE

«Quando due linguaggi narrativi così diversi, ma allo stesso tempo affini, si incontrano, nasce qualcosa di unico. “PICTURES OF YOU” è proprio questo: lo sguardo istantaneo di Henry e la parola eterna di Massimo», racconta Chiara Buratti.

L’evento è sostenuto da Lavoro+, Frasca Wine, Birra Flea e Zeta Solution, e gode del patrocinio della Fondazione Marche Cultura.

MEMORIE E RICORDI DI UN’AMICIZIA

«Ricordo quando eravamo insieme sul palco di Imola, poco prima del concerto degli AC/DC. Massimo, invece di essere emozionato all’idea di parlare davanti a 100.000 persone, mi disse che gli sarebbe piaciuto collaborare con me. Quel giorno non lo dimenticherò mai», racconta Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, aggiungendo: «Mi ci sono voluti nove anni per trovare un progetto all’altezza della sua grandezza. Sono sicuro che gli sarebbe piaciuto tantissimo. Viva Massimo!».

Anche per Mattia Priori, direttore creativo di Rebel House, il progetto ha un valore profondo: «Unire Henry Ruggeri e Massimo Cotto in un’unica esperienza è un grande privilegio. “PICTURES OF YOU” è molto più di una mostra: è un viaggio emotivo che permette di mantenere viva la voce di un uomo straordinario, il cui contributo alla musica non deve essere dimenticato».

Henry Ruggeri

IL FOTOGRAFO: HENRY RUGGERI

Henry Ruggeri ha iniziato la sua carriera nel 1988, quando, fingendosi fotografo professionista, riuscì a incontrare i suoi idoli: i Ramones. Da quel momento non si è più fermato. Oggi è il fotografo ufficiale di Virgin Radio e uno dei più stimati fotografi live del panorama musicale italiano, con oltre 160.000 follower sui social.

Nel corso della sua carriera ha immortalato artisti leggendari come Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Madonna, Guns N’ Roses, Muse, AC/DC, REM, U2, Kiss e molti altri. Da anni porta in giro per l’Italia una raccolta di fotografie e memorabilia, raccontando il mondo del rock attraverso il suo obiettivo. Le sue mostre hanno toccato città come Napoli, Palermo, Roma, Londra e Los Angeles, superando le 50 esposizioni.

REBEL HOUSE: CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

Fondata da Mattia Priori e Serena Pierfranceschi, Rebel House nasce dall’esperienza maturata nell’ambito dell’organizzazione culturale e musicale. La realtà marchigiana è diventata un punto di riferimento nella produzione di eventi culturali e concerti, spaziando dall’ambito musicale alla comunicazione creativa. Oggi opera anche come agenzia di branding e promozione per aziende ed enti pubblici, valorizzando progetti con un forte impatto artistico e sociale.

INFO E DETTAGLI

Dove: PARCO Center– Via Ambrogio Binda, 30, Milano
Quando: 22 e 23 marzo 2025 dalle 10 alle 22
Ingresso libero fino a esaurimento posti

“PICTURES OF YOU” è un’esperienza che unisce passato e futuro, memoria e innovazione, attraverso la passione di chi ha vissuto e raccontato la musica con occhi e parole uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torna in alto