ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA
architettura.paesaggio.design – conferenze 07
architettura.paesaggio.design è il titolo che accompagnerà il primo ciclo di serate promosse ed organizzate dall’Ordine degli architetti, paesaggisti, pianificatori e conservatori della provincia di Monza e della Brianza.
Le serate vorrebbero far conoscere le diverse sfacettature della figura e della professione di architetto, da paesaggista, a conservatore, a designer, a pianificatore, attraverso la voce di autorevoli protagonisti che hanno o hanno avuto un forte legame con la provincia.
Le serate, scandite nelle tre aree tematiche afferenti all’architettura, vedranno ospiti tre famosi protagonisti dello scenario italiano ed internazionale: Benedetta Tagliabue (3 aprile-Monza) per la serata di Architettura, Andreas Kipar (27 aprile-Vimercate) per quella dedicata al Paesaggio e Antonio Citterio (18 maggio-Cesano Maderno) per la serata del Design.
La scelta di queste figure ricade su quei professionisti che, o per percorsi formativi o per il proprio operato sul territorio, appartengono in qualche modo alla realtà della Provincia di Monza e Brianza. Ecco perché tale scelta va letta come uno degli obiettivi precipui che l’Ordine, da poco istituito, si è posto, ovvero promuovere l’architettura del territorio.
Una risposta alla rarità di occasioni di dibattito, alla scarsa conoscenza della figura dell’architetto e dell’architettura nella contemporaneità e alla mancanza di coinvolgimento del più vasto pubblico (studenti, operatori di settore, cittadini, amministratori) sui temi dell’architettura e del paesaggio.
Il tentativo è quello di sostenere un rinnovato interesse nei riguardi di una disciplina che, quanto meno nel nostro paese, è ancora appannaggio di una ristretta cerchia di professionisti. Questa iniziativa, vuole essere un mezzo attraverso il quale si cerca di divulgare un linguaggio che possa raggiungere non solo gli “esperti” del settore, ma anche la cittadinanza tutta. Ci si vuole rivolgere ad un pubblico “allargato”, perché l’Architettura, come le altre arti, possa essere apprezzata e discussa da tutti.
Il farsi della città
Benedetta Tagliabue Miralles-Monza, Urban Center – 3 aprile 2007, ore 21
Milanese di nascita, la sua biografia è fatta di continui spostamenti e di esperienze importanti. A Barcellona fonda nel 1993 con Eric Miralles lo studio EMTB, studio che ancora oggi dirige. Tra i molti progetti realizzati, ricordiamo quelli per il nuovo Parlamento scozzese, per l’Università di Architettura di Venezia IUAV, per il mercato di S. Caterina, per la nuova sede del Gas Natural e per la diagonal Mar Parc a Barcellona, per Campus Universitario di Vigo in Spagna e per il porto di Amburgo. È Visiting professor in diverse Facoltà di Architettura in Europa e Stati Uniti e attualmente è docente presso la Escola Tecnica Superior d’Arquitectura del Valles.
Il progetto di paesaggio
Andreas Kipar-Vimercate, Auditorium Biblioteca Civica – 7 aprile 2007, ore 21
Architetto e paesaggista, si forma in Germania e opera nel campo della pianificazione e della progettazione paesaggistica, del verde storico e del recupero ambientale sia in Italia che all’estero. Sul tema della riqualificazione del paesaggio e della ricomposizione urbana è tra gli autori del progetto 2009: Molta + Brianza, che ricalca il modello dei progetti europei già avviati in aree industriali e urbanizzate − come la Brianza −.
Il segno del design
Antonio Citterio-Cesano Maderno, Palazzo Arese Borromeo – 8 maggio 2007, ore 21
È ormai annoverato tra i grandi maestri del design italiano e non solo. Citterio, infatti, investiga larga parte del costruito e lo fa con devozione e amore. La ricercatezza dei dettagli in architettura gli proviene dal mestiere: vincitore del premio più ambito nel campo del design: il compasso d’oro nel 1987 e nel 1995; i suoi prodotti “Mobil” e “Battista”, per Kartell, sono esposti nella collezione permanente del MoMA di New York.
Con il patrocinio di
Comune di Monza
Comune di Vimercate
Comune di Cesano Maderno
Informazioni
www.ordine.architetti.mb.it
Via Zanzi 8a, 20052 Monza
0392307447