white & black collection of contemporary art
Online dal 21 Marzo al 30 Aprile 2015
Galleria in 3D http://primopianogallery.com/?page_id=10693
Dopo l’omaggio al colore rosso e al blu zaffiro è la volta del bianco & nero che apre la III edizione di Project Room, la piattaforma virtuale e in 3D della mostra curata da Dores Sacquegna. Le PROJECT ROOM, infatti, sono un ciclo di mostre in real-time in 3D, nate per rendere omaggio all’arte contemporanea in tutte le sue forme e che ripercorrono – attraverso le cromie – la storia dell’arte dagli anni’ 80 ad oggi.
PROJECT ROOM è il primo esperimento totalmente virtuale promosso e allestito da Primo Piano LivinGallery: una mostra e un progetto di didattica multidisciplinare e trasversale sull’arte contemporanea, adatto a tutte le fasce di etĂ e rivolto sia ad artisti e collezionisti che ad appassionati del settore, insegnanti, studenti etc, per stimolare la fruizione dell’opera d’arte nello spazio espositivo, per capire l’importanza dell’allestimento, la qualitĂ degli spazi, i materiali didattici, le opere in mostra, tutti elementi peculiari dell’attivitĂ di una galleria d’arte.
Attraverso la fruizione delle opere degli artisti in mostra – che di volta in volta si susseguono tra una cromia e l’altra – passato, presente e futuro perdono le loro coordinate temporali lasciando il posto alla visione tridimensionale e all’immersione totale in ambienti creati al computer con speciali software , celebrando cosi’ l’incontro tra l’alchimia del colore, la materia, la struttura, il concept, l’arte e i nuovi media.
Non a caso lo scenario dell’arte contemporanea attuale si sta sempre più allargando verso frontiere e tecnologie avanzate che necessitano di spazi nuovi e che ridefiniscono il concetto di fisicità dello spazio espositivo creando un dialogo sempre più stretto tra arte, scienza e tecnologia.
In questo contesto la fruizione dell’opera d’arte nelle sue capacità dialogiche e di interazione con l’ambiente e con l’osservatore cambia, creando una nuova estetica della comunicazione e dell’osservazione. lo stesso osservatore in funzione del suo movimento all’interno di un progetto multimediale diviene parte attiva e in certi casi anche costitutiva dell’esistenza dell’opera stessa. Il modello di fruizione è orientato al coinvolgimento polisensoriale dell’osservatore, accompagnato nel viaggio virtuale attraverso guide, cataloghi e altri strumenti di ordine didattico. In questo modo l’arte contemporanea diviene un’opera aperta e fribile da ogni parte del globo, potenziando così la visibilità delle opere degli artisti in mostra.
Collezionisti e appassionati del settore potranno conoscere le tendenze del mercato tra artisti giĂ riconosciuti e nuovi talenti.
Un progetto inedito e allestito esclusivamente online che trasforma la Primo Piano LivinGallery, da galleria fisica a galleria virtuale, continuando la sua mission divulgativa e collaborativa con artisti ed enti nazionali e internazionali sia in spazi fisici che virtuali in Italia e all’estero. Nei due siti web di http://primopianogallery.com/ e http://primopianoatelier.com/ PPLG propone una visione globale dell’attività svolta dal 2004 ad oggi.
ARTISTI IN MOSTRA: Giovanni ALFONSETTI (Mesagne/BR), Massimo ATTARDI (Roma), Loredana CAMPA (Galatina/LE), D&S (Italy), Angioletta DE NITTO (Mesagne/BR), Cor FAFIANI (Olanda), Gerard FRANCES (Francia), Nicole GAULIER (Francia), Maria Franca GRISOLIA (Rep.Domeinicana), Piers HERNRIOT (Francia), Luca MERENDI (Milano), Patrick MITCH (Usa), Maria Luisa IMPERIALI (Milano), Ni JINGCHEN (Cina), JUANCA Juliette Casanova (Francia), GiovannI LAMORGESE (Bari), Gunilla OLDENBURG (Svezia), Andria SANTARELLI (Francia).
La mostra è accompagnata dal catalogo in pdf presto disponibile su http://primopianoatelier.com/