AL VIA LA 24^ RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO
PATROCINATA DALL’UNESCO
Dal 1 dicembre prossimo e sino al 20 gennaio 2008, la 24^ edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione vedrà esposte, nella suggestiva ambientazione degli arcovoli dell’Anfiteatro Arena di Verona, oltre 400 opere provenienti da quasi tutti i Paesi del mondo: Francia, Spagna, Slovenia, Polonia, Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Perù, Africa, America Latina, Cuba, Corea, Cina, Giappone, Filippine, Thailandia, Cile, Egitto, Uruguay, Madagascar e tanti altri ancora.
Come ogni anno, a testimoniare l’arrivo del Natale e, quindi dei presepi, sarà la famosa Stella cometa, archiscultura in acciaio alta 70 metri (con un peso di 78 tonnellate) Per allestirla è stata impiegata la più potente gru presente in Europa. Una copia in miniatura è stata donata a Papa Giovanni Paolo II, Gorbaciov e Reagan. Quest’ultimo utilizzò l’immagine della stella, in occasione del messaggio di fine anno agli americani, come simbolo di pace e fratellanza nel mondo. Essa è divenuta oramai simbolo non solo della Rassegna stessa bensì del Natale a Verona e, simbolicamente nel mondo. L’esposizione è particolarmente suggestiva come pure l’ambientazione che la trasforma in una mostra-spettacolo in cui musica, luce e proiezioni contribuiscono a creare un’atmosfera correlata con gli oggetti esposti: un modo per trasformare il visitatore da semplice spettatore in attore tra sculture e oggetti connessi non solo con il presepio tradizionale, ma anche con l’arte.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena, ideata e curata da Alfredo Troisi e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Verona, della Camera di Commercio I.A.A.,della Regione Veneto e della Provincia di Verona e di aziende private, raccoglie opere artistiche provenienti da musei, collezionisti, presepisti e appassionati di tutto il mondo, continuando ad ottenere grandi consensi e riconoscimenti ogni anno. Essa si rinnova totalmente ad ogni edizione presentando opere d’arte e presepi mai visti prima.
Molte le sezioni speciali della Rassegna: una sezione sarà dedicata al tema “La vita di Gesù”, in collaborazione con l’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona.
Le altre sezioni speciali saranno dedicate all’arte presepiale veneta, a quella siciliana con opere che rappresentano la tradizione del Natale in queste regioni, alla scultrice croata Margareta Kristic e all’Associación de Belinistas de Alicante con nuovi venti diorami scelti tra i più significativi.
La Rassegna ha come tema quest’anno “Personaggi del Presepio”, che diventa il simbolo dell’esposizione, un invito al visitatore a soffermarsi sulla molteplicità dei modi di rappresentare i personaggi che formano il presepio, così come è stato ideato nel 1223 da San Francesco d’Assisi. Una pregiata scultura del Santo è stata appositamente realizzata dal maestro Lino Agnini ed è collocata emblematicamente all’inizio del percorso.
La parte centrale della Rassegna ospiterà un presepio di enormi proporzioni, più di 100 m², il più grande esposto in Arena, realizzato dalla Confraternita Jesina dei “Mastri Presepai”. L’opera si sviluppa su tre linee narrative: gli episodi del Natale, dall’Annunciazione alla fuga in Egitto; i lavori di un secolo fa ambientati in caratteristici scorci della vita della Vallesina e Marchigiana; le relative tradizioni folcloristiche natalizie.
Quattrocento, come sopra ricordato, sono i presepi esposti, di diverse dimensioni realizzati con diverso materiale dai più importanti presepisti del mondo. Tra le molteplici curiosità un gigantesco presepio meccanico con figure in movimento ed effetti speciali che affascinerà grandi e piccini, opera realizzata dall’artista Divo Pettorossi in collaborazione con gli Amici del Presepe di Penna in Teverina (Tr).
Una sezione della mostra, che anche quest’anno ripropone il nuovo percorso più funzionale alle esigenze dei visitatori oltreché offrire una maggiore superficie espositiva, ospiterà i famosi diorami spagnoli dell’Associación de Belinistas de Alicante – parola che significa rappresentazione di luoghi, persone ed oggetti eseguita con particolari tecniche di illuminazione . Si tratta di vere e proprie "scatole magiche", in cui il gioco delle luci dilata ampiamente la visione frontale fino ad ottenere raffinate illusioni di prospettiva.
Dal 1982, da quando Don Antonio Molinè realizzò un prototipo, il diorama presepistico è entrato a far parte della tradizione prima spagnola e poi diffusasi in altri paesi, perfezionandosi nel tempo con straordinaria efficacia. Audacissime prospettive intonate a colori naturalistici sono le curiosità costruttive che attirano l’interesse dei visitatori della Rassegna.
Naturalmente anche quest’anno ogni regione italiana sarà presente all’interno della Rassegna con le proprie tradizioni presepistiche tra queste citiamo il Lazio, la Campania, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia, la Sicilia, l’Abruzzo, la Basilicata, la Toscana, l’Umbria, la Sardegna, le Marche, il Friuli Venezia Giulia. Tutte le opere rappresentano le peculiarità tipiche delle tradizioni locali contribuendo così ad arricchire il patrimonio artistico nazionale.
Inoltre, ricco il programma di avvenimenti e rappresentazioni che si terranno durante tutto il periodo natalizio sotto la Stella cometa, in particolare ricordiamo l’ormai famoso e spettacolare evento dell’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio sempre sotto la Stella cometa che appassiona ogni anno decine e decine di migliaia di persone.
INFORMAZIONI:
La Rassegna sarà aperta tutti i giorni, compresi i festivi, dal 1 dicembre 2007 al 20 gennaio 2008 con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00. Il prezzo del biglietto è di 7 euro intero, 6 euro ridotto per le comitive, 4 euro speciale scuole.
Ulteriori informazioni: 045 592544
info@veronaperlarena.it
www.presepiarenaverona.it
Pingback: Natale in Arena, ovvero la mostra dei presepi del mondo a Verona